Nasce la Società Italiana di Psicologia Pediatrica

Il 13 Maggio a Palermo è stata fondata la Società Italiana di Psicologia Pediatrica, la cui prima Presidente è la Professoressa Giovanna Perricone, e il Vicario il Professor Gianni Biondi, Direttore dell’Unità Operativa di Psicologia Pediatrica dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

La Presidente sottolinea nel comunicato stampa che: “Si può parlare di una nuova e innovativa modalità di lavoro che rende funzionale, all’interno dei singoli reparti, il rapporto tra processi di ‘cure’ e processi di ‘care’. Singolare appare la prospettiva di lavoro che rifiuta l’idea di unità di Psicologia Clinica, che molto pesa nei bilanci aziendali, per optare, invece, per una pratica di sistema che integra il singolo operatore nella realtà specifica del singolo reparto. Una best practice che ha ottenuto risultati significativi sia in termini numerici di contatti e di supporto psicologico (circa 30.000 utenti ogni anno)”.

Come non essere d’accordo? Ne avevamo già parlato qui e qui.

Benvenuta Società Italiana di Psicologia Pediatrica (S.I.P.Ped.), speriamo davvero che il lavoro di tante colleghe e colleghi, possa finalmente mostrare come l’interazione tra psicologia e pediatria, non solo è possibile, ma è necessaria e preziosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...